giovedì 9 febbraio 2012

CIE, la neo-ministro li riapre ai giornalisti

Ecco a voi un articolo apparso sul sito de La Repubblica il 13 dicembre 2011, quindi ormai datato, ma senz'altro degno di nota.

Annamaria Cancellieri ha firmato la revoca del divieto imposto dall'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni. La lettera della Federazione della stampa e le interrogazioni di Livia Turco e Gianclaudio Bressa del PD

CIE, la neo-ministro li riapre ai giornalisti Dopo 8 mesi di silenzio dai Centri per immigrati

ROMA - I rappresentanti degli organi di informazione potranno accedere ai centri destinati all'accoglienza, al trattenimento e all'assistenza degli immigrati. Lo ha deciso il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri che ha firmato oggi una direttiva in proposito indirizzata a tutti i prefetti.

Lo stop alle visite dei giornalisti nei Cie risale all'1°aprile scorso, quando l'allora ministro dell'Interno, Roberto Maroni, firmò una circolare indirizzata ai prefetti che limitava l'ingresso nelle strutture alle Ong, "in considerazione del massiccio afflusso di immigrati provenienti dal Nord Africa e al fine di non intralciare le attività loro rivolte".
Da allora, sono state diverse le proteste e gli appelli per consentire l'accesso della stampa nei Centri. Fnsi e Ordine dei giornalisti hanno inviato pochi giorni fa una lettera al ministro Cancellieri per chiedere la revoca del divieto. Analoga richiesta è stata avanzata in un'interrogazione parlamentare da Livia Turco e Gianclaudio Bressa (Pd). Oggi la risposta del ministro, che ha cancellato la disposizione di Maroni.

Nessun commento:

Posta un commento