venerdì 18 novembre 2011

Raccontare il sociale. Gli educatori raccontano i servizi

Ecco qui di seguito riassunto il progetto: "Comunicare il sociale. Gli educatori raccontano i servizi" di cui mi occupo come coordinatrice degli studenti.

Il progetto,nato da una lunga riflessione in parte sviluppatasi già alla fine del precedente anno accademico, sta vedendo in queste settimane la luce con le prime riprese, quanto prima diffuse anche attraverso questo blog, a beneficio di tutti, educatori, futuri educatori, simpatizzanti e interessati alle buone pratiche del terzo settore..
intanto, ecco un assaggio!

E.F.



COMUNICARE IL SOCIALE
GLI EDUCATORI RACCONTANO I SERVIZI

Il progetto nasce da un’esigenza, espressa degli studenti del Corso di Laurea Interfacoltà in Educazione Professionale dell’Università di Torino e maturata in particolare all’interno del corso di Antropologia medica (docente prof.ssa Valentina Porcellana), di comunicare il lavoro educativo al di fuori della cerchia degli “addetti ai lavori”. Attraverso l’utilizzo consapevole del mezzo audiovisivo, esplorato nelle sue risorse narrative, comunicative e informative, i giovani educatori in formazione, organizzati come una vera redazione giornalistica, intendono presentare ad un vasto pubblico i settori in cui spenderanno la propria professione.

Il progetto si propone di costruire una redazione composta da studenti di Antropologia medica del terzo anno del Corso di Laurea Interfacoltà in Educazione Professionale per la realizzazione di una serie di 11 mini documentari (format di 15 minuti) su tematiche di interesse sociale (attraverso la voce dei protagonisti: utenti dei servizi, famiglie, operatori sanitari e educatori) e di un testo a stampa con allegato DVD. Il prodotto multimediale sarà uitlizzato in ambito Il prodotto multimediale, realizzato dagli operatori di Extracampus, sarà utilizzato in ambito didattico (lo stesso team presenterà in aula, ai colleghi iscritti al successivo anno accademico, il lavoro svolto, utilizzando il materiale prodotto come strumento didattico) e diffuso attraverso mezzi televisivi e digitali.

Gli studenti, quindi, organizzati come una vera e propria redazione, si cimenteranno nella raccolta, nell’organizzazione, nell’analisi e nella descrizione di reti di servizi sociali attive sul territorio, organizzando i mini-documentari e redigendo i testi che andranno a comporre il volume a cui sarà allegato il DVD. Potranno così ampliare la loro conoscenza dei servizi e affinare le loro capacità critiche rispetto ad essi. La collaborazione con professionisti diversi, sia interni alla rete dei servizi, sia a livello di redazione (registi, giornalisti, redattori), sarà utile per stimolare competenze intedisciplinari.

Tematiche trattate in chiave educativa nei documentari: minori e carceri, anziani, AIDS, senza fissa dimora e grave marginalità adulta, disabilità e laboratori creativi, progetti di prevenzione con i minori, educativa di strada, minori non accompagnati, servizi di psichiatria, servizi per donne in difficoltà, servizi per la tossicodipendenza.

Il progetto prevede la collaborazione tra il Corso di Laurea Interfacoltà in Educazione Professionale e la Web Tv dell’Università di Torino Extracampus (Extracampus TV garantirà la realizzazione degli 11 mini-documentari da 15 minuti ciascuno e di uno spot della durata di 30 secondi mettendo a disposizione operatori, tecnici e registi per le riprese e il montaggio dei filmati, oltre che esperti in comunicazine visiva per l’ideazione del format).

Referenti per il progetto: -dott.ssa Valentina Porcellana (Ricercatrice M-DEA/01 e docente di Antropologia medica presso il Corso di Laurea Interfacoltà in Educazione Professionale dell’Università di Torino).
-prof. Ambrogio Artoni (Direzione Extracampus, Professore Associato e docente di Regia Televisiva e Antropologia dei Media presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino).

Nessun commento:

Posta un commento