martedì 8 novembre 2011

Comunicato stampa della sede di Savigliano

Anche la sede di Savigliano aderisce a questa protesta e con questo comunicato comunica il suo sostegno e impegno.


26 Ottobre 2011
Savigliano


Con la presente, in linea di continuità con quanto emerso dalle assemblee che hanno visto partecipare studenti del I, II e III anno dell'Interfacoltà educatore professionale di Savigliano, desideriamo esprimere il nostro appoggio alle azioni intraprese dai docenti e dagli studenti della sede di Torino e in modo particolare affermare la nostra presenza e disponibilità alla collaborazione in occasione della Conferenza Stampa convocata per la giornata di oggi e per le azioni future che verranno decise.
Desideriamo unirci alla manifestazione di malcontento per il disagio creato dai tagli regionali che mutilano pesantemente la nostra formazione professionale e umana.
Abbiamo organizzato incontri e interventi nella nostra sede al fine di sensibilizzare gli studenti del corso in merito all'importanza, per noi fondamentale, delle didattiche integrative, della supervisione e del tutoraggio tirocini. I tagli inflitti alla nostra facoltà minano la parte che caratterizza a livello formativo e professionalizzante il nostro corso differenziandolo da altri. Risulta dunque evidente la volontà di non investire nella parte più peculiare e caratterizzante del percorso universitario pensato per formare una figura professionale fondamentale come quella dell'educatore socio-sanitario, per altro già poco considerata e conosciuta sul mondo del lavoro.
Davanti a questa miopia istituzionale e politica nasce la necessità di rivendicare, con uno stile che ben si sposa con la creatività, la fantasia e la preparazione culturale propria della nostra figura di educatori, i diritti di studenti e lavoratori.
La nostra scelta di essere educatori, e non soltanto di fare un lavoro, non può prescindere da una adeguata formazione umana e professionale.
La nostra professione ci porterà a contatto con ciò che di più sacro esiste al mondo: la persona umana! Crediamo per tanto di avere diritto ad una adeguata formazione o, almeno, ad adeguate e credibili spiegazioni in merito a scelte politiche che si concretizzano in tagli al mondo universitario e, cosa ancora più preoccupante, a quello sociale.
Per questo motivo ci mobiliteremo nella nostra sede condividendo le iniziative decise dal polo universitario di Torino e collaborando alla realizzazione di esse.
Ringraziamo i colleghi e i docenti per l'impegno profuso per questa giusta causa che riguarda da vicino il nostro futuro di studenti, professionisti, uomini e donne già pesantemente minacciato da scelte politiche miopi e difficilmente condivisibili.

Gruppo Assembleare Studenti
Protesta con la testa
Interfacoltà educatore professionale Savigliano

Nessun commento:

Posta un commento