mercoledì 23 novembre 2011

Collettivo Studenti


Pubblichiamo il verbale della riunione di giovedì 10 novembre.

BLOG:
- Continua la raccolta di materiale e informazioni
- Novità: pagina dedicata alla rassegna stampa
- Per comunicare con il blog c’è l’apposita mail. Per chi se la fosse persa è educatoriineducazione@yahoo.it

GRUPPO “INTERVISTE/VIDEO”
- abbiamo intervistato Trombini, sbobinato la sua intervista, stiamo riflettendo su come sfruttarla perchè ..be' diciamo che la convers...azione non è stata molto interessante
- abbiamo un intervista fatta a delle educatrici di un centro diurno per pazzerelli a Biella..è già sbobinata ma volevo inserire anche una traccia audio, ed un'immagine ..solo che devo ancora chiedere il permesso alle dirette interessate
- parallelamente a tutto ciò abbiamo l'indirizzo mail personale di Fabio Geda che si è detto superdisponibile a rilasciarci un intervista (è stato troppo carino, si è offerto lui di scriverci via mail..così almeno ci risparmiamo tutta la pizza della sbobinatura, yeas)
- stiamo iniziando a pensare di intervistare Il Presidente dei Tribunale Minori..in realtà è da un po' che ci pensiamo..abbiamo anche delle domande pronte..solo che per lui vogliamo essere perfetti e impeccabili.
PROPOSTE: inviare i video a striscia/report/tg, ma bisogna prima avere del materiale pronto.

SAVIGLIANO
- È iniziato il progetto di 11 video nel quale si racconta la figura dell’educatore e i disagi che il governo ci sta creando
PROPOSTE: organizzare incontri per riunire il gruppo di torino e quello di savigliano. Problematiche: dove? (torino o savigliano), quando?

OPERATORI SOCIALI NON DORMIENTI:
liberi incontri informali in cui si è parlato di diverse cose tra cui
1.il comune non paga da tempo le rette a molti servizi e cooperative sociali penalizzando non solo gli operatori (economicamente), ma le stesse persone che si rivolgono all'istituzione per essere tutelate e protette
2.da quanto è iniziata l'era Cota (ha parlato nello specifico della situazione SERT e dei servizi per le tossicodipendenze) sono stati tagliati TUTTI i fondi destinati alla prevenzione
3.tagli alla formazione, più nello specifico alla formazione degli educatori professionali
Differenti temi sono emersi: dalle problematiche delle cooperative sociali, alla necessità i riflettere sull'etica del nostro lavoro, alla necessità di una riflessione più concreta su quali possano essere realmente gli spazi per una azione politica che generi cambiamento.
PROPOSTE: inserire sul blog foto/video/resoconti dei partecipanti (chiunque sia andato il 14/11 sarebbe carino se avesse voglia di farlo).

INCONTRO CON BENASAYAG: SABATO 19 NOVEMBRE DALLE 16.00 ALLE 18.00
PROPOSTE: l’incontro è stato organizzato dal professor Bianchini il quale ci aveva anche chiesto di pensare ad eventuali altri relatori da affiancare a Benasayag. Le proposte emerse sono state: 1. Ugo Mattei (docente di diritto all’Università di Torino),2. Vladimiro Zagrebelski (ex giudice della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo), 3.Luciano Gallino (scrittore e docente di sociologia).

TESORO PARLIAMONE: SIAMO IN CRISI! :
Gli studenti della Facoltà di Economia, in collaborazione con l’Associazione per la Facoltà di Economia e il Collegio Carlo Alberto, organizzano un’apertura straordinaria della Facoltà il 18 e 19 Novembre 2011 in Corso Unione Sovietica 218/bis per spiegare a tutti cos’è concretamente la crisi economica e come possiamo affrontarla.

Un weekend ricco di dibattiti, interviste e domande per capire come la crisi economica è nata, come si evolverà e perché è entrata a far parte della nostra vita quotidiana.
Dai servizi pubblici al risparmio, dalle operazioni di borsa all’aumento dell’Iva, dalla flessibilità richiesta dal mercato del lavoro alle grandi questioni di economia internazionale. Come dobbiamo comportarci? Quando finirà la crisi? Ne sappiamo abbastanza?
Il ciclo di conferenze prevede due giornate di dibattito: si comincia venerdì 18 nel pomeriggio e si continua sabato 19 dalle 10 del mattino fino a sera. In totale si svolgeranno 10 incontri, nel corso dei quali imprenditori, economisti e docenti della Facoltà si confronteranno sulle domande poste dagli studenti dell’Assemblea di Economia sui temi del lavoro, delle tasse, della crescita e del mercato finanziario internazionale.
PROPOSTE: suddividerci i vari incontri in modo che ognuno si prenda l’impegno di seguire solo un incontro e in seguito unire tutte le informazioni raccolte.

ASSEMBLEA D’ATENEO : 15/11/2011 DALLE ORE 15.00 IN AULA 3
Assemblea di riunione di tutti i collettivi attivi della facoltà per discutere insieme delle problematiche microvertenziali fino ad arrivare a una linea comune su cui poter lavorare insieme e farci sentire dalle autorità come forza unita.

MANIFESTAZIONE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO STUDENTE: 17/11/2011

CERCARE L’APPOGGIO ANCHE DEGLI STUDENTI DI MEDICINA: poiché anche loro hanno problemi di tagli per quanto riguarda il tirocinio.

DISCUSSIONE ANCORA APERTA SULLA NECESSITA'/BENEFICIO DI APPOGGIARSI A UN GRUPPO DI COORDINAMENTO DI COLLETTIVI (es. i “SI”): per il momento rimarremo un gruppo indipendente in quanto non si è sentita la necessità di un cambiamento. Tuttavia il collettivo non ha voluto prendere un decisione definitiva in quanto non c’erano la maggior parte degli studenti e sarebbe stato poco corretto erigersi a ente decisionale. La collaborazione con gli altri studenti è comunque preservata.


PROPOSTA GENERALE: DIVISIONE DEGLI IMPEGNI: stiamo facendo un grandissimo lavoro e stiamo facendo rete sia nel sociale che tra gli studenti. Non è un lavoro semplice e se ognuno si occupasse solo di un piccolo aspetto e poi lo condividesse sul blog/fb/collettivo il lavoro risulterebbe meno pesante per tutti.



2 commenti:

  1. Direi che...tanta roba!! grandi ragazzi, continuiamo così, semza perdere la speranza!!

    RispondiElimina
  2. Già! Quante idee!! Non smettete!

    RispondiElimina