mercoledì 19 ottobre 2011

Riunione EDUPROF - 13 ottobre 2011 -

Riunione EDUPROF
13 ottobre 2011
Aula 38 Palazzo Nuovo
Inizio ore 17.33 , fine ore 19 circa

L'aula risulta abbastanza piena, ma non tanto quanto la riunione della settimana scorsa.
Sono presenti due professori del corso: la Prof.ssa Valentina Porcellana (ricercatrice di antropologia) ed il Prof. Paolo Bianchini (ricercatore di storia della pedagogia).

Apre la riunione il Prof. Bianchini che ci aggiorna sulle questioni diplomatiche:
·         E' aperto il dialogo con l'assessore Maccanti (che sembra sempre molto disponibile, ma poi di fatto si comporta esattamente all'opposto)
·         E' fissata la conferenza stampa per Mercoledi' 26 ottobre alle ore 15.30 presso il Cinema Romano, Torino.

A questo punto si passano in rassegna tutte le iniziative di protesta che alla riunione della settimana precedente erano state prese in considerazione, e se ne propongono anche altre:
·         Blog: Simona Giovinazzo, la responsabile del blog, comunica che lunedì 17 ottobre verrà aperto, e ne illustra le potenzialità ed obiettivi.
·         Elisa Isabello mostra il risultato del suo impegno nel tentativo di portare a conoscenza l'opinione pubblica della situazione: dopo aver scritto un articolo a riguardo, l'ha inviato ad un giornale locale della Val Susa che glielo ha pubblicato.
·         Si parla anche delle pagine facebook aperte che si stanno utilizzando per comunicare e per diffondere notizie (tra le più utilizzate: "Quelli che frequentano l'interfacoltà in educazione professionale a Torino" e "Attenzione! Educatori in corso.")
·         Si comunica anche che proprio grazie alle pagine di facebook sopra citate è stata promossa un'iniziativa di invio mail (mail bombing) di richiesta spiegazioni ad alcuni indirizzi mail indicati (dai quali non è arrivata nessuna risposta).
·         Alcuni comunicano di aver chiesto spiegazioni chiamando via telefono la regione piemonte, con scarsi risultati però.
·         Viene lanciata la proposta di elaborare un volantino da distribuire in tutte le occasioni in cui saremo protagonisti.
·         Si parla ancora del flash-mob, e si stabilisce di farlo la settimana dopo la conferenza stampa, annunciandolo alla stessa.


A questo punto viene proposta la divisione in gruppi di lavoro, a seconda dell'iniziativa a cui si decide di fare parte.

La riunione sfuma, e gli studenti lasciano l'aula a seconda di quando il loro gruppo termina di organizzarsi.

Nessun commento:

Posta un commento