giovedì 27 ottobre 2011

Invito Operatori Sociali Non Dormienti



MARTEDÌ 1 NOVEMBRE 2011 ci sarà il primo incontro pubblico di Operatori Sociali Non Dormienti. Siete chiaramente invitati e sarebbe bello se… partecipiamo numerosi, poiché, come è stato detto ieri da Davide di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" del Gruppo Abele “INSIEME DOBBIAMO COSTRUIRE IL SOGNO DI COSTITUZIONE!!!”

Sistematicamente negli ultimi anni Stato, Regioni, Comuni hanno tagliato fondi e risorse da assistenza, sanità e istruzione, hanno giustificato i tagli con crisi varie, debiti pubblici, priorità,etc. Di fatto hanno espresso chiaramente la loro vera intenzione:

A LORO DEI BISOGNI DELLE PERSONE siano esse minori, disabili, anziani NON IMPORTA NULLA.
Loro con una politica miope ...al servizio di banche e multinazionali, hanno creato un debito pubblico enorme, producendo povertà nelle persone e sempre maggiori disagi per chi giustamente chiede servizi. Hanno prodotto maggiori ricchezze per pochi e povertà per tanti.

Non è vero che non ci sono soldi!!!

Per mantenere un welfare sociale degno di questo nome basterebbe ridurre le spese militari o ridurre stipendi di politici e dirigenti vari. Inoltre vogliamo sapere come mai le istituzioni non pagano da mesi quei servizi appaltati o accreditati del privato sociale, che svolgono per conto delle istituzioni stesse servizi per persone in difficoltà. Non stiamo parlando di denaro da spendere nel futuro, ma di fondi già stanziati nel passato.

In questo momento storico sono le stesse istituzioni a creare una situazione in cui spesso gli operatori non ricevono stipendi e a portare maggiore disagio alle persone a cui i servizi sono rivolti. Noi OPERATORI SOCIALI abbiamo assistito a questo scempio decidendo di dormire, chiudendoci nel nostro piccolo orticello, un orto in cui è cresciuto il precariato, lo sfruttamento, il disagio, oltre che una offerta sempre minore di servizi quantitativi e qualitativi alle persone. Noi pensiamo che le risorse per i servizi di prevenzione del disagio e della vulnerabilità sociale siano una priorità assoluta. Non saranno sicuramente le persone che hanno costruito questa situazione a poterla cambiare (se così fosse non l'avrebbero costruita).

Abbiamo bisogno di decidere, vogliamo essere protagonisti attivi di politiche sociali in cui le persone e i loro bisogni siano il "valore" in assoluto più importante. Abbiamo bisogno di costruire un welfare sociale degno. Abbiamo bisogno di non essere complici dell'assurdo. ABBIAMO BISOGNO DI ESSERE OPERATORI SOCIALI NON DORMIENTI.



Per info: scrivi a autorganizzati@hotmail.it,oppure cerca la pagina OPERATORI SOCIALI NON DORMIENTI su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento